MAME 04 – Il Grande Altro, Banche e Sopraffatti

L’argomento principale è la crisi economica e le estreme misure di austerità imposte alla Grecia. Il tutto usando un linguaggio semplice e con l’ausilio dei disegni eseguiti in tempo reale di Americo. Parliamo anche di organizzazioni di volontariato come il WWOOF, HelpX ecc. E concludiamo che non sono un alternativa valida.

Più interessanti invece l’alternativa proposta dal movimento Zeitgeist che vede nel denaro il problema principale e suggerisce un’alternativa economica non più basata sui soldi, ma sulla divisione equa delle risorse. Utopia, vista la situazione attuale.

Allora affrontiamo la proposta più concreta del economista Richard D. Wolff che vede nella produzione (il posto di lavoro) il principale problema. E quindi cercare finalmente di portare la democrazia nel posto di lavoro dove ancora oggi manca. Prendendo spunto dalla realtà del consorzio di cooperative di Mondragon in Spagna, dove i lavoratori sono operai ma hanno anche potere decisionale sul futuro della propria attività.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s